© FG SA
Il disegno urbano vive nel rapporto con le infrastrutture di mobilità sempre un occasione di potenziale sviluppo.
Nel centro di Cesate, è proprio la presenza della Ferrovia Nord Milano e della sua stazione che costituisce questa condizione di grande importanza. La sua posizione, al limite sud dell’abitato, è stata interpretata dal nostro progetto per individuare e sviluppare le potenzialità di rilancio e riqualificazione dell’abitato: obiettivo ricucire e rinsaldare le relazioni indebolite dal tracciato ferroviario che separa parte dell’abitato (il villaggio INA CASA e il centro da un lato e il quartiere della stazione da un lato).
Il parcheggio di interscambio, che occupa tutta l’area intorno al fabbricato viaggiatori per svolgere solo la funzione a servizio dei viaggiatori, viene reinterpetato: diventa il presupposto di uno sviluppo integrato, in cui si è ipotizzato di sovrapporre al parcheggio esistente (collocato in un livello interrato) una serie di funzioni urbane, quali la residenze, uno studentato, terziario, degli spazi commerciali ed aree verdi attrezzate.
L’impianto urbano proposto si relazione con tutti gli elementi di pre esistenza e di allineamento viario introducendo nuove relazioni di pedonalità e di verde, sia pubblico che privato. Nella nuova maglia si integrano le funzioni che ricercano una qualità dell’abitare e del lavorare di carattere contemporaneo che vede finalmente il dominio della macchina superato grazie alla sua integrazione con le nuove sensibilità ambientali.
Con la collaborazione di Andros Atzeni e Giulia Frigeri
Immagini realizzate da Omar Ibrahim