Un titolo ironico. Sui tempi correnti. Per noi la sala dei giochi è lo spazio in cui correre, saltare, lanciare, ridere, stare insieme. Insomma, fare sport.
Il progetto
Una costruzione di grande chiarezza e semplicità costruttiva concepita per rispondere a requisiti di flessibilità, durabilità e manutenibilità.
Il volume principale è dedicato all’attività sportiva ed è stato dimensionato per accogliere spazi di gioco regolamentari, ma anche per essere il cuore funzionale del complesso di attività sportive offerte dall’Oratorio, sia indoor che outdoor.
Il volume principale conterrà l’area gioco, dimensionata per contenere un campo da basket (o altre attività che si possono presentare), mentre il volume secondario è dedicato al blocco servizi ed alle gradinate per il pubblico.
Il blocco servizi è stato collocato in posizione tale da rendere il sistema di spogliatoi adatto all’utilizzo dell’intero ambito del complesso sportivo oratoriale.
Per quanto riguarda l’edificio, la sua forma architettonica parte dall’immagine di una grande copertura a falda, sintesi chiara e diretta della vocazione di accoglienza del complesso.
La copertura si presta inoltre con facilità ad accogliere eventuali superfici di pannelli fotovoltaici.
Le parti preponderanti delle pareti della palestra sono in policarbonato alveolare. La scelta di tale tecnologia è legata all’obiettivo di massimizzare l’uso della luce solare per ottenere un adeguata illuminazione interna, in ogni momento del giorno o in qualsiasi condizioni meteorologiche ma allo stesso tempo garantire l’assoluta assenza di abbagliamento. L’uso di questa tecnologia offre inoltre le massime condizioni di sicurezza dell’impianto, importantissima vista la presenza di giovani utenti. Le restanti pareti sono in calcestruzzo e in pannelli metallici sandwich isolanti.
La ricerca progettuale è decisamente rivolta verso un sistema costruttivo standardizzato, leggero e che utilizza materiali a basso impatto ambientale.
Naturale orientarsi per le strutture sulla tecnologia delle strutture metalliche.
La superficie complessiva dell’impianto è di 950 mq di superficie coperta.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
altezza utile mt. da 9.0 a 6.70
lunghezza mt. 45.00 (passo pilastri = 5,00 mt)
larghezza mt. 20.00 per il corpo palestra
4.60 corpi servizi sotto gradinate e atrio
SOVRACCARICHI PREVISTI NEL DIMENSIONAMENTO DELLE STRUTTURE METALLICHE
Il carico neve sulla copertura, l’azione sismica, l’azione del vento sia sulla stessa copertura che sulle eventuali pareti viene valutato in accordo a quanto previsto dalle vigenti norme di Legge: “Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008”, tenendo conto della zona di costruzione e della relativa quota altimetrica.
anno: 2011
progetto architettonico: Fabrizio Guccione
progetto strutturale: Stefano Tedeschi